Cetona - villa privata


Realizzazione interni, esterni, gardening&swimming pool (2009)

Un podere costituito da un edificio principale e dalla sua dependance destinata agli ospiti, all’interno di un parco privato con piscina. La ristrutturazione, durata circa due anni, è stata globale, con demolizione e ricostruzione del fabbricato denominato “annesso agricolo” e il totale rifacimento interno di quello principale, oltre che la realizzazione della piscina e l’intera progettazione del parco all’interno del quale è stato creato un angolo relax con solarium e idromassaggio.
Sebbene il complesso fosse stato già rivisitato più volte perdendo molti dei suoi requisiti originari, si è cercato di preservare il sapore del casale toscano, caratterizzato da colori e da materiali prettamente del luogo.
Un pavimento in lastre di grandi dimensioni di cotto colore chiaro, realizzato a mano da una famosa fornace toscana, domina tutto il piano terra, mentre il piano superiore, collegato da una scala in pietra locale, è scaldato da una pavimentazione in legno flottante. 
I toni sono morbidi, gli spazi funzionali e fruibili contestualmente da più persone nel pieno rispetto della reciproca privacy.

Il risultato è un caldo equilibrio tra materia, colori e luci.